16 ottobre 2013

Pasta frolla alla panna

Buonanotte!! Ho appena sfornato i biscotti, così domattina saranno belli freddi e assestati, pronti per essere guarniti con la ghiaccia! ^^

E siccome ho usato una ricetta nuova (nuova perchè non l'avevo mai usata), ve la lascio! 
Io l'ho presa da questo sito, http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/2011/11/30/pasta-frolla-alla-panna/ modificando il procedimento secondo le mie abitudini. 

PASTA FROLLA ALLA PANNA

Ingredienti


- 250 gr di farina
- 50 di burro freddo
- 75 gr di zucchero
- 50 ml (circa) di panna fresca
- 1 uovo

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice: mettete la farina nel robot da cucina insieme al burro freddo a pezzetti e azionate. Quando il composto sembra sabbia, cioè il burro si è spezzettato finemente unendosi alla farina, unite lo zucchero, attendete un momento e poi unite l'uovo intero. 

Lasciate impastare un po' e, per ultima, unite la panna a filo stando attenti. Potrebbe servirvene di più, o di meno, a seconda della dimensione dell'uovo. Quando comincia a formare la "palla" fermate il robot, trasferite sul piano infarinato, lavorate brevemente con le mani e poi procedete alla lavorazione. 

Infornare a forno già caldo a 180°C per circa 10/15 minuti. 

Nella ricetta originale, come potete vedere cliccando il link in alto, c'è anche il lievito. Io non l'ho messo, non lo metto mai, gonfia e si "sforma" troppo. E a maggior ragione ho fatto bene a non metterlo stavolta, infatti come frolla tende a gonfiare un po' anche senza lievito. 

Alla lavorazione risulta poco burrosa e molto elastica, cosa che ho apprezzato molto, non si sgretola! 

E domani... il passo passo dei biscotti! ^^

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Per fare biscotti da decorare non è proprio l'ideale.... si sforma un po' troppo. Meglio la sablè....

      Elimina