01 settembre 2013

Fiore di Fucsia

Buonasera! 
Inauguriamo oggi la sezione dei fiori con il primo tutorial, quello per il fiore di Fucsia.... o come l'ho ribattezzato io in questi giorni: lo stronzo! <_<  Ho notato che è un fiore delicatissimo, soprattutto per via della corolla superiore che ha l'attacco molto sottile e si spezza con niente. 

In rete non ho trovato un tutorial che soddisfacesse, così, foto dei fiori veri alla mano, me lo sono inventato andando ad intuito... indicativamente il fiore regge, anche se molto delicato e da migliorare, ma intanto lo posto lo stesso, quando avrò migliorato la tecnica di esecuzione ne pubblicherò altri più precisi, per il momento, per essere la primissima volta che provo a farli, sono tutto sommato soddisfatta del risultato. 

FIORE DI FUCSIA

Occorrente per realizzarlo: 


- i due tagliapasta specifici per Fucsia
- filo di ferro abbastanza grossettino, uno 0,6 mi pare (l'avevo già in casa e non ho controllato, sorry)
- pistilli rigidi (possibilmente rosa con la punta bianca, io non li ho trovati)
- Gum paste rosa scuro, rossa e una piccola parte verde
- nastro guttaperca verde chiaro
- colla alimentare
- ball tool 
- colori alimentari in polvere viola e rosa scuro
- spugnetta per assottigliare i fiori
- stendino per appendere i fiori
- amido di mais per il piano di lavoro e per maneggiare la gum paste

Procedimento:

Iniziate prendendo un pezzetto di fil di ferro di circa 10-12 cm e 4 pistilli. Piegate i pistilli a lunghezze diverse e uniteli a un capo del filo ripiegando il filo su se stesso. Fermate il tutto con il nastro guttaperca da fiori. 

Nello stesso modo preparate tutti i gambi dei fiori che intendete realizzare. 


A questo punto prendete una piccola pallina di pasta, inseritela nel gambo bagnato di colla alimentare e fermatela poco sopra i pistilli: sarà la base a cui ancorare i petali. La pallina potete farla anche più piccola, io ho esagerato. Dopo averla infilata ripiegate l'altro capo del gampo e mettete ad asciugare a testa in giù per un paio d'ore almeno. 


Una volta che la pallina sarà ben saldata prendete la gum paste rosa scuro, stendetela sottile un paio di millimetri massimo e con l'apposito tagliatapasta ritagliate i 4 petali. 


Ora appoggiate il pezzetto di pasta sulla spugnetta, spolverate con pochissimo amido e con il ball tool assottigliate i petali e i bordi. Fatto questo praticate un piccolo buchino al centro. 


Ora sollevate delicatamente la pasta, prendete il gambo con i pistilli, inseritelo delicatamente nel buchino e fate scendere la pasta fino ad ancorarla alla pallina, che avrete bagnato di colla alimentare. Una volta appoggiata date la forma ai petali che dovranno leggermente sovrapporsi tra loro.

A questo punto lasciate asciugare per almeno una notte appesi a testa in giù.


Passata la notte miscelate il viola e il rosa scuro in polvere insieme e con un pennello asciutto create le sfumature scure sul borbo estero dei petali e alla base.

A questo punto cominciate a creare le corolle superiori. Prendete la pasta rossa, tiratela sottile e con l'apposito tagliapasta ritagliate la corolla. Come per i petali assottigliate i bordi e create un buco al centro, più grande stavolta. Mettete poi ad asciugare per un'oretta in una ciotolina in modo che le punte rimangano verso l'alto.


Trascorso il tempo sollevate con delicatezza, infilate nel gambo del fiore e con una leggera pressione fissate la corolla alla base dei petali, che avrete precedentemente bagnato di colla. Rimettete poi ad asciugare a testa in giù.


A questo punto prendete una pallina di pasta rossa, datele un forma conica e infilatela nel gambo fissandola alla base della corolla. Subito dopo mischiate un po di rosso e verde creando un'altra piccola pallina e inseritela in fondo.


Appendete di nuovo a testa in giù e lasciate asciugare completamente per almeno una giornata intera.

Una volta asciutti completamente riprendete i fiori, spolverate via l'eventuale amido rimasto sui petali e fate un altro giro di guttaperca sul filo.

I Fucsia sono finiti!! =)

Questo, invece, il risultato finale sulla torta (che, specifico, non mi ha entusiasmata particolarmente, ma si migliorerà!!).


Con questo ho concluso!!

Buonanotte ora! =)

Nessun commento:

Posta un commento