27 agosto 2013

Rice cereal treat

Buonasera! Anche oggi sono in vena di ricette base, quindi ve ne lascerò un altro paio anche stasera!

Cominciamo con la ricetta del Rice cereal treat, ovvero della famosa pasta di cereali usata da Buddy "the boss" Valastro e tanti altri. La pasta di cereali è un agglomerato di marshmallow e riso soffiato molto utilizzato per creare strutture di grandi dimensioni, o topper particolari, che siano da una parte interamente commestibili e dall'altra di peso ridotto, in modo da non influire eccessivamente sulla struttura della torta. 

Ho trovato due ricette, sulla rivista "Cucina chic- Cake design": proporzioni leggermente diverse, stesso procedimento. Vi scriverò entrambe le versioni!! =)

RICE CEREAL TREAT

Ingredienti Versione 1: 

- 400 gr di marshmallow
- 320 gr di riso soffiato
- 100 gr di burro

Ingredienti Versione 2:


- 280 gr di marshmallow
- 200 gr di riso soffiato
- 60 gr di burro

Procedimento: 

Sciogliete a bagnomaria, o nel microonde per un minuto, i marshmallow insieme al burro.


 Una volta sciolti togliete dal fuoco e amalgamate con una spatola in silicone il riso assieme al composto di masrhmallow.

 

 Attendete un po' che sia abbastanza raffreddato da poterlo lavorare con le mani, spolveratevi le mani di zucchero a velo e cominciate a dare al composto la forma che preferite!

In alternativa potrete stenderlo, lasciarlo asciugare, e poi ritagliarlo con delle formine per creare dei cake pops o delle "lastre" da assemblare. Una volta ottenuta la forma che desiderate mettete in frigorifero fino a indurimento completo. 

Considerate che anche la pasta di cereali teme il calore come la pasta di zucchero, quindi se dovete creare strutture di grosse dimensioni è meglio che consideriate dei separatori e dei sostegni interni, per evitare i collassamenti.

Al momento non ho foto, ma lo preparerò nei prossimi giorni per usarlo sulla torta di compleanno di mia madre; una volta fatto aggiornerò con le foto passo passo! =)

P.s. come vedete sono arrivate le foto! =P

3 commenti:

  1. fooorte!
    Mi piacerebbe provare a fare dei cake pops!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono la Gennj, eh... con il profilo da commentatrice "under construction" diciamo :D

      Elimina
  2. Io credo che non lo userò spesso!! XD
    E' supermegaappiccicosissimo!!!!! X°°D (O forse non era ancora abbastanza freddo!)

    RispondiElimina