26 agosto 2013

Pasta di zucchero

Buonasera!!

Oggi vi darò le ricette della pasta di zucchero, per potersela fare tranquillamente in casa nella quantità che serve!! 

Molte delle ricette che uso sono prese da qui: Dolci Folly Facebook . Le uniche varianti sono i miei aggiustamenti, che di volta in volta ho fatto per questioni di personale comodità. Vi basterà confrontarle per vederli! ^^ 

PASTA DI ZUCCHERO DA COPERTURA 

Ingredienti: 

- 390 gr di zucchero a velo
- 10 gr di gelatina in fogli
- 50 gr di glucosio (o miele)
- 30 gr di acqua


Procedimento: 

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda e lasciate ammorbidire. Pesate lo zucchero e mettetelo nel robot da cucina (per chi non ha la planetaria, come me, sigh). In un pentolino mettete l'acqua, il glucosio, la gelatina ammorbidita e a fuoco bassissimo scaldate per far sciogliere e amalgamare bene il tutto. ATTENZIONE: non deve assolutamente bollire, o il glucosio se ne va a remengo e dovete buttare tutto!!  Attendete qualche minuto che raffreddi, azionate il robot e colate a filo il liquido sullo zucchero. A questo punto si formerà una palla, più o meno molle (dipende dallo zucchero). Fermate il robot, spolverate leggermente il piano di lavoro di zucchero a velo o amido di mais, rovesciate il contenuto del robot e impastate velocemente per creare una palla omogenea. A questo punto avete finito: avvolgete la pasta di zucchero nella pellicola (o ancora meglio in un sacchetto da alimenti che è più resistente), chiudete bene e lasciate riposare 24 ore in dispensa al buio. 

Una volta che la riprendete ammorbiditela lavorandola con le mani e aggiungendo una noce di burro, stendetela e coprite la torta!! La pasta che non usate riavvolgetela subito, in quanto questa casalinga asciuga molto velocemente all'aria! Ovviamente si può colorare del colore che preferite, ed è meglio evitare i coloranti liquidi, alterano la consistenza. Anche qui, come per la ghiaccia, i migliori sono quelli in polvere, in pasta e in gel (nell'ordine).

PASTA DI ZUCCHERO PER MODELLING

Le proporzioni e le dosi sono le stesse della pasta di zucchero da copertura, con un'unica aggiunta: la gomma adragante. Questa gomma naturale aggiunta alla pasta di zucchero le conferisce l'elasticità e la malleabilità necessarie per essere modellata e trasformata in pupazzetti, oggettini e decorazioni varie. 

La gomma va aggiunta nella proporzione di 1 cucchiaino raso ogni 250 gr di pasta di zucchero.

Mio consiglio: la gomma adragante ha un colore lievemente marroncino, questo fa si che la pasta di zucchero risultante tenda più verso il color avorio antico, piuttosto che il bianco candido. Per cui, se vi serve una pasta bianchissima, vi consiglio di acquistare quella già pronta specifica per medelling, se invece dovete colorarla questa va benissimo! 

PASTA DI ZUCCHERO ESTIVA (di Stefania Mirabelli)

Chiunque abbia provato a lavorare la pasta di zucchero si sarà accorto che ha due grandi arci-nemici: il caldo e l'umidità!! Ora, io abito a Ferrara (val padana.... pianura... nebbia anche in agosto!!), capite che in estate è un delirio. Ebbene, girovagando in rete ho trovato questa soluzione (la trovate qui ): la pasta di zucchero con amido!!

Ingredienti: 

- 650 gr di zucchero a velo
- 250 gr di amido di mais
- 100 gr di glucosio
- 60 gr di acqua
- 12 gr di gelatina in fogli (sarebbero 10, ma io preferisco con un po' di più)
- 30 gr di olio di semi (che io non metto, preferisco il burro prima di stenderla)
- 10 gocce di aroma a piacere

Procedimento: 

Mettete la gelatina in ammollo nell'acqua fredda e lasciatela ammorbidire per bene. Nel robot da cucina unite lo zucchero a velo e l'amido setacciati insieme. In un pentolino mettete l'acqua, il glucosio e la gelatina, scaldate a fuoco bassissimo per far sciogliere e amalgamare il tutto. Aggiungete l'olio e l'aroma e dopo qualche minuto azionate il robot e colate a filo il liquido. Sporcate il piano di lavoro di amido, rovesciate l'impasto sul piano e amalgamate velocemente fino ad ottenere una palla compatta e liscia. Mettete nella pellicola e lasciate riposare per 24 ore al buio in dispensa. 

Per ottenere la variante da modelling anche per questa vale l'aggiunta della gomma adragante, nelle stesse proporzioni sopracitate. 

L'ho usata già due volte e devo dire che come copertura è stata davvero una scoperta: liscia, vellutata, bella asciutta in superficie!! La pasta di zucchero tende a sudare, traspirare umidità, soprattutto quando le si fa fare dentro e fuori dal frigorifero... beh, questa non ha sudato per nulla!! Veramente un'ottima variante adatta all'estate!!


2 commenti:

  1. lo so che per la pasta di zucchero estiva hai pensato a me ... :D devo assolutamente provare

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha, beh anche a me!! Qui c'è un'umidità che la tagli col coltello!!

    RispondiElimina