27 agosto 2013

Pasta di zucchero elastica

Oggi pomeriggio, sfogliando i miei volumi di "Cake design" in cerca di ricette, mi sono imbattuta in questa. L'ho letta e l'ho trovata strana, ma interessante. Strana perchè, al contrario delle altre paste di zucchero, non contiene nè glucosio nè gelatina.

Nella descrizione ho letto che è particolarmente elastica e adatta a creare treccine, fiocchetti, striscioline... insomma tutto ciò che viene creato "annodando" qualcosa. Non l'ho ancora provata, ma intanto metto la ricetta, così, almeno, andiamo a incrementare la sezione delle ricette base!! =)

PASTA DI ZUCCHERO ELASTICA

Ingredienti:


- 125 gr di amido di mais
- 125 gr di fecola
- 125 grammi di zucchero a velo
- 30 gr di albume
- 35 gr di acqua
- 30 gr di gomma adragante

Procedimento: 

Setacciare insieme tutte le polveri (amido, fecola, zucchero e gomma) e metterle nel robot da cucina, o nella planetaria. A questo punto mescolare l'albume e l'acqua insieme, azionare il robot, e versare a filo il liquido. Rovesciare sul piano di lavoro con un velo di amido, impastare bene fino a formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per 24 ore prima di utilizzarla.

Chissà come sarà all'utilizzo?!

Nessun commento:

Posta un commento