27 agosto 2013

Cioccolato plastico fondente

Terza e ultima ricetta per oggi!! =)

Un altro composto modellabile molto usato nel cake design e nella pasticceria è il cioccolato plastico: un composto di cioccolato e glucosio malleabile e assotigliabile. 

La ricetta è semplicissima, il procedimento invece è abbastanza accurato, e bisogna stare attenti. 

CIOCCOLATO PLASTICO FONDENTE

Ingredienti: 

- 2 parti di cioccolato fondente di ottima qualità
- 1 parte di glucosio

Occorrente: 


- termometro per alimenti
- piano di marmo (o acciaio, purchè sia freddo)
- zucchero a velo (per lavorarlo)
- spatole in acciaio

Procedimento:

Mettete il cioccolato spezzettato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria (mi raccomando, il pentolino che contiene il cioccolato non deve venire a contatto con l'acqua, il cioccolato deve sciogliersi solo con il vapore). Raggiungete i 40°C (e qui vi serve per forza il termometro!), dopodichè spegnete il fuoco, togliete il pentolino, aggiungete il glucosio e mescolate bene per amalgamare il tutto. A questo punto rovesciate sul piano di marmo e iniziate a lavorare il cioccolato ancora caldo con le spatole, mescolandolo dall'esterno verso l'interno. Proseguite in questo modo finchè il cioccolato non diventa abbastanza denso, e freddo, da poter essere lavorato con le mani. A questo spunto spolveratevi le mani di zucchero a velo e lavorate velocemente il cioccolato fino a ottenere un panetto. Avvelgetelo bene nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderlo o lavorarlo. 

Il cioccolato plastico è molto sensibile al calore, anche quello delle mani, quindi quando lo lavorate è importante farlo in un ambiente fresco, con le mani fredde (insomma... pieno inverno con le finestre aperte e i termosifoni spenti è l'ideale!! =D ): a questo scopo può esservi utile tenere a portata di mano una ciotola di metallo con del ghiaccio, per raffreddarvi le mani di tanto in tanto. Quando vedete che comincia a sciogliersi o a essere molle rimettetelo in frigorifero per un'altra mezz'ora, in modo che si riprenda. Può inoltre essere molto utile lavorare indossando guanti usa e getta in lattice lisci, il cioccolato plastico "prende" molto bene le vostre impronte digitali!!
Per stenderlo in fogli potete utilizzare della pellicola o della carta forno da mettere sotto e sopra.


Al momento non dispongo di immagini del procedimento... appena possibile provvederò!! =)

Con questa chiudo e auguro buonanotte!!

Nessun commento:

Posta un commento