24 agosto 2013

Biscotti Gufo

Stasera parliamo di: biscotti decorati!! 

Visto che Halloween si avvicina (si, per una come me Hallowwen è SEMPRE alle porte, indipendentemente dal periodo dell'anno!! XD) ho pensato di proporre questi biscotti (i primi decorati che ho provato a fare) che feci l'anno scorso, proprio in vista di esperimenti per Halloween.




Per realizzarli vi servirà:
- Una dose di pasta frolla sablè alle nocciole (a seconda della ricetta sono circa 350 gr)
- 1 confezione di marzapane pronto (io ho usato quello della Paneangeli)
- Cacao in polvere
- Coloranti alimentari in polvere o gel (giallo e rosso, o se l'avete arancione)
- Mandorle pelate intere
- Tagliapasta tondi di 3 dimensioni

Per la glassa: 
- Zucchero a velo
- Cacao in polvere
- Acqua q.b.

Cominciate con il preparare la pasta frolla secondo la ricetta che avete scelto. Io ho aggiunto del cacao amaro in polvere per farla scura, ma se volete potete lasciarla chiara. Lasciatela riposare in frigorifero e poi preparatevi a stenderla a uno spessore di circa mezzo centimetro. 


Con il tagliapasta tondo più grande ricavate tanti biscotti quanti riuscite a farne, o quanti ne volete se non intendete utilizzare tutta la pasta frolla, e procedete a cottura come da ricetta.

A questo punto prendete il marzapane, dividetelo in due parti (una più grande e una più piccola, con una proporzione di circa 3/5 e 2/5) e coloratele una di arancione chiaro e una di marrone scuro (aggiungendo il cacao amaro). Se volete potete preparare subito anche le glasse, ma io consiglio di aspettare, la glassa tende ad asciugare.


Ora stendete il marzapane arancione e ricavate, con il tagliapasta medio, tanti cerchietti quanti il doppio dei biscotti (es: se avete 10 biscotti dovrete ricavare 20 cerchietti di marzapane arancio). Una volta finito fate lo stesso con il marzapane marrone utilizzando il tagliapasta più piccolo. 

A questo punto, con un pennellino bagnato di acqua o albume d'uovo, sovrapponete i cerchietti marroni a quelli arancio formando tante piccole coppie di occhi gufosi! 


Terminate tutte le coppie di occhi è il momento di assemblare i gufi!! Prendete i biscotti, spennellateli lievemente con l'albume (o con pochissima acqua) e "attaccate" gli occhi del gufo! 


A questo punto, è ora di preparare le glasse. Prendete lo zucchero a velo, mettetelo in una ciotola e aggiungete pochissima acqua alla volta fino a formare una glassa abbastanza densa. A questo punto dividete in 3 parti e colorate: io ho fatto 3 colori, marrone scuro aggiungendo cacao, giallino chiaro e bianco. Cominciate a "macchiare" i biscotti partendo dal centro tra gli occhi verso l'esterno, a simulare le piume! Mischiate anche i colori, che si confondano un po' tra loro. 

A questo punto prendete le mandorle, con un coltellino ben affilato tagliate leggermente la parte più larga in modo da renderle piatte da una parte, bagnatele nella glassa scura e appoggiatele appena sotto gli occhi: avrete così ottuno il becco del vostro gufo e ultimato i biscotti!! 


Aspettate qualche ora che sia ben asciutta la glassa e..... buon appetito!!! =D 

All'inizio si hanno un po' di sensi di colpa ad addentarli... ma poi passa!! XD

E ora vi auguro buonanotte. 

P.s. il font della pagina continua a cambiare... ma non ho ancora trovato quello che mi soddisfa davvero!!

3 commenti:

  1. Bellissimi 'sti gufetti!!!!!!
    Senti (anzi, leggi ^^), la ricetta della frolla che hai usato? j'adore le ricette, soprattutto se testate!!!! ^^

    RispondiElimina
  2. Quella della pasta frolla sablè di Dolci Folly! La trovi nell'album degli impasti base! Loro la danno senza cacao, io l'ho aggiunto in quanto cioccolatomane! ù_ù

    RispondiElimina
  3. Adoro questi gufetti!! *_* Chissà magari provo a farli in ottobre! ;)

    RispondiElimina